Microneedling

Ma che cos’è e a cosa serve il microneedling?

Il microneedling è innanzitutto un ottimo investimento per chi sta pensando di migliorare le condizioni della propria pelle. I risultati proposti da questo trattamento sono sorprendenti e visibili già dopo il primo trattamento. A dispetto delle ben più note pratiche chirurgiche, dolorose e spesso costosissime, questa terapia cutanea si mostra un ottimo compromesso sia dal punto di vista economico sia per la natura della pratica stessa, che è meno invasiva e comunque efficace.

Per chi non ne avesse mai sentito parlare, il microneedling viene effettuato sull’epidermide e sul derma, dove si trovano le fibre di collagene. Quello di cui questo trattamento estetico si occupa, in estrema sintesi, è una riparazione completa dei tessuti della pelle.

Quando è una buona idea
sottoporsi al trattamento?

In realtà tutti possono sottoporsi al trattamento di microneedling. Sebbene la richiesta del servizio parta nella maggior parte dei casi dall’universo femminile, anche gli uomini possono trarre giovamento dalla pratica.

Per chi non ne avesse mai sentito parlare, il microneedling viene effettuato sull’epidermide e sul derma, dove si trovano le fibre di collagene. Quello di cui questo piccolo intervento estetico si occupa, in estrema sintesi, è una riparazione completa dei tessuti della pelle.

Il tempo di durata di una singola seduta non supera mai i 30 minuti. Durante il trattamento, l’operatrice specializzata lascerà scivolare sulla pelle della cliente il dermaroller per più volte e in direzioni precise.

Attraverso questo piccolo rullo, munito di aghi sottilissimi, si procede con una delicata e impercettibile perforazione della cute: le lesioni prodotte portano ad una reazione dell’epidermide che sintetizza nuovo collagene e porta ad una stimolazione completa. In sintesi si può parlare del needling come un piccolo trauma a cui la pelle risponde positivamente.


L’effetto sulla cute è immediato: il viso diviene disteso, tonico, luminoso e levigato.


Per le donne la cura del viso e della pelle è fondamentale, proprio per questo la comparsa dei primi segni dell’età porta con sé tanto scompiglio. Un trattamento come il microneedling può sicuramente aiutare.
Non è un caso infatti se sempre più donne, negli ultimi anni, hanno scelto di sottoporsi alla terapia.

Il trattamento estetico è infatti pensato proprio per rimuovere questi segni anti-estetici, che creano disagio, preoccupazione e sofferenza. Cicatrici, macchie senili, buchi lasciati sulla cute dall’acne possono sparire per sempre con l’aiuto di una consulente estetica professionista e con la tecnica della bio-stimolazione utilizzata dal microneedling.

Ringiovanire la pelle, rinvigorire il viso e liberarsi dalla patina opaca che ne pregiudica la lucentezza sono tutti problemi da poter risolvere con una buona seduta.

L’effetto di una pelle più flessibile, tonica, elastica e pulita è garantito.

Un punto a favore di questa pratica estetica è che, al contrario di quel che si potrebbe pensare, non richiede lunghi tempi di guarigione: sin da subito la cliente può ritornate ai suoi impegni e alle attività quotidiane. Si consiglia, tuttavia, di non esporsi al sole subito dopo il trattamento e di proteggersi invece con una crema protettiva.

Al termine del trattamento, ad ogni modo, viene applicata al viso una crema lenitiva per limitare il rossore. Qualche volta, infatti, le pelli più sensibili possono rispondere con un lieve arrossamento, che tuttavia scompare in poche ore.


Quanto tempo devo aspettare prima che possa ripetere il trattamento?


Altra domanda comune sul needling riguarda la durata e la necessità di ripetere il trattamento. Ovviamente, chi intende aggiudicarsi un effetto duraturo nel tempo, dovrà ripetere la pratica più volte e ad intervalli regolari di un mese. Il ciclo di sedute viene però definito sempre a seguito di una consulenza attenta. Al seguito di una valutazione professionale, starà alla consulente stabilire il numero di sedute e la frequenza con cui ripeterle.
Prenota Adesso
Open chat