rughe microrughe

Rughe, microrughe e segni d’espressione

RUGHE E MICRORUGHE

“Non togliermi neppure una ruga. Le ho pagate tutte care” (Anna Magnani)

La vita di ognuno di noi è fatta di alti e bassi, di emozioni, di preoccupazioni, di dolori e di sorrisi e più andiamo avanti con gli anni, più il nostro corpo diventa lo specchio della nostra vita e delle nostre esperienze. Per questo è fondamentale prendersi cura di lui nel miglior modo possibile.

Rughe, microrughe, segni d’espressione…ce ne sono di vario tipo e oggi andremo a capire cosa sono, cosa le provoca e quali accorgimenti avere per prevenirne e attenuarne la comparsa oppure renderle meno marcate.

DIVERSI TIPI DI RUGHE

Le rughe non sono altro che delle linee e delle pieghe che si formano nella pelle soprattutto con l’avanzare dell’età quando questa perde elasticità e tono. Ne esistono tuttavia di diversi tipi, andiamo a vederli insieme!.

  • RUGHE D’ESPRESSIONE

Le rughe d’espressione sono quelle più facili da individuare e non sono causate dall’invecchiamento cutaneo, ma dai movimenti inconsci e d’espressione che ci accompagnano per tutta la vita, come ridere, corrucciarsi o aggrottare la fronte.

  • Rughe orizzontali sulla fronte
  • Rughe verticali tra le sopracciglia
  • Zampe di gallina intorno agli occhi
  • Rughe labiali, quelle intorno alle labbra

Per prevenirle e rallentare la loro formazione, si possono eseguire quotidianamente esercizi di ginnastica o yoga facciale mentre si massaggia la crema viso. In questo modo, si attiverà la circolazione sanguigna e si distenderanno le rughette, facendo penetrare ancora meglio il trattamento. Altra accortezza è quella d’indossare occhiali da sole, un cappellino e l’importantissima crema solare  per proteggere gli occhi e la fronte dai raggi UV, dannosi per la pelle.

rughe microrughe

  • PIEGHE DA SONNO

Vi siete mai accorte che da giovani, dopo una notte movimentata, al mattino, i segni del cuscino sul vostro viso si rimettevano a posto da soli nel giro di qualche minuto?

Succedeva proprio perché la vostra pelle aveva ancora collagene ed elastina a sufficienza e la sua elasticità permetteva a questi solchi di scomparire in brevissimo tempo.

Purtroppo con l’avanzare degli anni, se al mattino ci si sveglia con segni e solchi, causati dai nostri movimenti notturni, ci vuole qualche accortezza in più per prevenirli affinché non diventino permanenti.

Il consiglio è quello di eseguire una corretta routine notturna, applicando una buona crema nutriente che andrà a lavorare di notte, quando la pelle non è sotto stress.

Altra accortezza è quella di emulare “La Bella Addormentata nel bosco” e di provare a dormire a pancia in su, per evitare strofinamenti con il vostro cuscino.

  • RUGHE ATTINICHE

Le rughe Attiniche sono quelle che cominciano con piccoli solchi e peggiorano con l’avanzare dell’età. Sono le più difficili da contrastare e le meno belle da vedere. Possono diventare più evidenti dopo i 30-40 anni, ma sono presenti anche in persone più giovani e sono causate sia da fattori ormonali che compromettono la sintesi di collagene, sia dall’esposizione prolungata e non protetta ai raggi UV.

Le radiazioni dei raggi ultravioletti (naturali o artificiali), contribuiscono fortemente allo sviluppo dei radicali liberi e accelerano il processo di foto invecchiamento.

Per prevenire la comparsa o il peggioramento delle rughe Attiniche, basta seguire delle semplici regole, cambiando il vostro stile di vita e il modo di approcciarsi all’esposizione solare.

  • Proteggere sempre la pelle con una crema contenente filtri solari alti e applicarla ogni paio d’ore se possibile.
  • Non esporsi mai al sole nelle ore più calde e per tempi lunghi.
  • Evitare cibi dannosi alla salute, come eccesso di zuccheri, alcolici e il consumo di sigarette.
  • Mangiare in modo sano, introducendo molta frutta e verdura con proprietà antiossidanti e ricche di vitamine.
  • RUGHE GRAVITAZIONALI

Le rughe gravitazionali, sono, insieme a quelle Attiniche, le più difficili da contrastare, perché sono causate dall’invecchiamento e dall’alterazione della struttura del derma. Vi siete mai chieste perché i massaggi si fanno sempre dal basso verso l’alto? Proprio per contrastare la forza di gravità che tende a spingere verso il basso.

Le rughe gravitazionali sono di diverso tipo e interessano differenti aree del viso:

  • Borse, quelle presenti nella zona perioculare.
  • Ptosi sopraccigliare, quando avviene la “caduta” delle sopracciglia.
  • Blefarocalasi, ovvero il rilassamento della palpebra superiore.
  • Doppio mento che riguarda la discesa mandibolare.
  • Abbassamento degli angoli della bocca.
  • Accentuazione delle rughe nasolabiali.

Le cause scatenanti possono essere ricondotte sia a fattori genetici, sia a uno stile di vita poco salutare. Stress, dieta sbilanciata, fumo, alcol e alterazioni del sonno sono tutti fattori che contribuiscono all’insorgere e al peggioramento delle rughe gravitazionali.

Per curarle ci si può affidare a personale esperto per trovare i migliori trattamenti estetici e aiutarsi con l’ampia gamma di cosmetici presenti sul mercato.

PER CONCLUDERE

Le rughe dicono tanto di noi e del nostro vissuto e dobbiamo portarle con orgoglio, proprio come diceva Anna Magnani, ma allo stesso tempo, mantenere una pelle giovane e sana, è un atto d’amore verso noi stessi. La cosmesi e la medicina, hanno fatto tantissimi passi avanti e continuare a vederci belle anche quando gli anni passano, ci renderà sicuramente più felici e sicure di noi stesse.

A presto.

Open chat