RITENZIONE IDRICA: COS’E’ E COME SCONFIGGERLA
“Se vi viene da piangere, fatelo. La ritenzione idrica è la prima causa della cellulite”.
Ti è mai capitato di sentirti gonfia dopo un viaggio in aereo o dopo un periodo di eccessi alimentari e di guardarti allo specchio e vedere la pelle a buccia di arancia e i segni inequivocabili della cellulite? Molto probabilmente soffri di ritenzione idrica, ma non temere, in questo articolo ti spiegherò che cos’è, quali sono i sintomi e quali sono le regole da seguire per evitarla, curarla e tenerla sotto controllo.
COSA SI INTENDE QUANDO SI PARLA DI RITENZIONE IDRICA?
La ritenzione idrica è uno sbilanciamento dei livelli di idratazione del corpo. Il nostro corpo infatti è formato principalmente da acqua (nelle donne circa il 50% del peso corporeo) e il livello di fluidi viene mantenuto sano dal sistema linfatico, ormonale, circolatorio e dai reni. Quando uno o più di questi sistemi comincia a mal funzionare, ecco arrivare un sovraccumulo di liquidi nei tessuti e di conseguenza la ritenzione idrica, chiamata anche edema.
CAUSE
- Restare per troppo tempo seduti o in piedi durante il giorno. La gravità purtroppo mantiene il sangue nelle estremità inferiori del corpo. Se si fa un lavoro sedentario, è sempre buona cosa prendersi delle pause e fare qualche passo, così il sangue può rifluire in modo corretto.
- Il ciclo mestruale fa soffrire molte donne di ritenzione idrica, soprattutto nelle due settimane precedenti, a causa degli ormoni.
- Per chi viaggia spesso in aereo, la ritenzione idrica è molto comune per via della pressurizzazione dell’abitacolo e del lungo tempo passato in posizione seduta.
- Introdurre nel corpo quantità eccessive di sale. Sale da tavola, bevande, cibi confezionati.
- Il clima caldo non gioca a favore, infatti in estate il corpo ha più difficoltà ad espellere l’acqua in eccesso.
- La gravidanza per via degli ormoni in circolo, tende a portare ad un eccesso di liquidi nel corpo.
- La pillola anticoncezionale, grazie agli estrogeni al suo interno, trattiene i liquidi.
- Alcune medicine sono la causa della ritenzione idrica come i semplici antinfiammatori, farmaci per la pressione alta, antidepressivi e farmaci per la chemioterapia.
SINTOMI
- Dolore nelle zone colpite
- Cambio di peso, soprattutto quando aumenta in poco tempo.
- Gonfiore nelle zone più interessate (caviglie, piedi, gambe, addome, viso, fianchi quelle più colpite).
- Rigidità articolare
- Cellulite
RIMEDI PER CURARE LA RITENZIONE IDRICA
Se non si soffre di gravi patologie o si prendono dei farmaci necessari per la nostra salute, la causa principale della ritenzione idrica, è uno stile di vita poco salutare. Per poterla combattere o prevenirla, basterà cambiare il proprio modo di vivere con l’alimentazione, l’attività fisica e alcune altre accortezze! Andiamo a conoscere più nel dettaglio cosa si deve e non deve fare.
- Bere almeno 2 litri di acqua al giorno per depurare ed espellere i liquidi in eccesso.
- Controllare il peso corporeo. Se si è in sovrappeso, è più facile soffrire di ritenzione idrica.
- Limitare al minimo il consumo di sigarette e alcolici; questi vizi aggravano sicuramente la situazione.
- Evitare abiti troppo stretti, i tacchi troppo alti e rimanere in piedi fermi troppo a lungo, la normale circolazione del corpo può compromettersi.
- Se si lavora al computer per molte ore, prendersi delle pause, alzarsi e muoversi per riattivare la circolazione.
- Non abusare di farmaci antinfiammatori e di caffè.
- Fare meditazione, yoga o qualunque cosa che vi rilassi. Lo stress aumenta i livelli di cortisolo nel sangue causando ritenzione idrica.
- La scarsa attività fisica è una delle cause più comuni. Un po’ di attività fisica giornaliera come una camminata, una nuotata e dello stretching è l’alleato migliore per combatterla.
- L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nell’accumulo di liquidi. È bene scegliere un’alimentazione povera di sale e basata su cibi freschi, genuini e non processati.
– Cibi SI’: Anguria, banana, ananas, asparagi, cipolla, verdura a foglia verde, cetrioli, frutti rossi, pomodori, avocado, mele e cereali integrali.
– Cibi NO: Sale, cibi processati, merendine, snack, caramelle, zucchero raffinato, caffè, bibite gasate e zuccherate e super alcolici.
- Prendere integratori di magnesio e potassio è un valido aiuto per la nostra salute.
UN CONSIGLIO IN PIU‘: quando si torna a casa stanchi dopo una giornata di lavoro o dopo estenuanti corse e faccende domestiche, stendersi a pancia in su con le gambe in alto, mentendo la posizione per una decina di minuti. È un vero toccasana per la circolazione.
Spero di esservi stata utile con questo articolo e di avervi dato gli strumenti per poter migliorare il vostro stile di vita e finalmente guardarvi allo specchio soddisfatte e orgogliose del vostro corpo.