trattamento occhi

Contorno occhi e mascherina: quali sono i danni

“L’occhio è il punto in cui si mescolanoanima e corpo”

(Christian Friedrich Hebbel)

In quest’ultimo anno, la mascherina è un accessorio obbligatorio che tutela la nostra salute, ma allo stesso tempo, è diventata causa di danni alla nostra pelle e al nostro contorno occhi.

Il contorno occhi, chiamato anche area perioculare, è quella zona che si estende dall’angolo interno dell’occhio fino all’angolo esterno sotto all’estremità del sopracciglio; è la zona più delicata e con la pelle più sottile di tutto il viso ed è fondamentale prendersene cura.

Questa area è sempre sottoposta ai fattori climatici come vento, umidità, sbalzi di temperatura e la prima a invecchiare a causa dei movimenti facciali che compiano involontariamente ogni giorno, aumentati nell’ultimo anno per la mancanza del meta-linguaggio dei muscoli labiali.

Strizzare gli occhi, chiuderli, allargarli, sono tutti movimenti che in questi tempi in cui la mascherina è obbligatoria, compiamo molto di più.

Essendo il contorno occhi, l’unica parte del nostro viso che rimane fuori dalla mascherina e sulla quale concentriamo l’attenzione, utilizzando ombretti, mascara, eyeliner e matita, è fondamentale riservargli le giuste attenzioni.

Inestetismi del contorno occhi che peggiorano con l’uso della mascherina:

  • Borse

Le borse sotto gli occhi, tendono ad aumentare con l’avanzare dell’età. A causa dell’invecchiamento cutaneo, i tessuti intorno agli occhi e i muscoli che sorreggono le palpebre, diventano più deboli, causando gonfiore.

  • Occhiaie

Per occhiaie si intende quando la pelle sotto agli occhi appare più scura; il microcircolo linfatico e venoso rallenta e il ristagno dei liquidi causa quell’ombra bluastra-violacea nella zona perioculare. Con l’avanzare dell’età e l’assottigliamento della pelle, le occhiaie diventano ancora più visibili.

  • Secchezza e disidratazione

Il contorno occhi è delicatissimo e la pelle nella zona perioculare è molto sottile, per questo, essendo questa zona sempre esposta, rischia di seccarsi e disidratarsi.

  • Rughe perioculari

La comparsa delle rughe di espressione intorno agli occhi, è l’esito della contrazione cronica dei muscoli mimici che nel contorno occhi sono ben 20!. Durante l’arco della giornata questi muscoli si muovono circa 10.000 volte, rivestendo un ruolo fondamentale nella comparsa delle famose zampe di gallina e altre rughette.

  • Palpebre cadenti

La palpebra cadente, chiamata anche blefaroptosi, avviene quando le palpebre superiori cominciano a incurvarsi poiché non supportate dai muscoli che perdono forza con l’avanzare dell’età. Il bordo della palpebra superiore, comincia a cadere e può anche danneggiare la vista nei casi più gravi.

  • Gonfiore

L’affaticamento, lo stress, il poco riposo, la stanchezza e la ritenzione idrica, possono portare a un rigonfiamento nella zona perioculare e causare diversi fastidi.

Proprio per tutti questi inestetismi aggravati dall’uso delle mascherine, abbiamo pensato a un trattamento specifico che migliori lo stato di salute dei vostri contorno occhi, rinvigorendoli, ringiovanendoli e ridonandogli la naturale luminosità.

trattamento occhi

Il trattamento occhi SHINE LOOK, è perfetto per avere un contorno occhi rimpolpato, luminoso e roseo!

Prendersi cura del contorno occhi, adesso che è diventato uno strumento necessario per comunicare con gli altri, è un gesto d’amore verso sé stessi!

A presto!

Open chat